Manutentore del verde


by luca
0 Lessons

Il manutentore del verde allestisce, sistema e mantiene/cura aree verdi, aiuole, parchi, alberature e giardini pubblici e privati. Cura la predisposizione del terreno ospitante, la messa a dimora delle piante sino alla realizzazione dell’impianto e alla successiva gestione, applicando le necessarie tecniche colturali e fitosanitarie; gestisce le manutenzioni ordinarie e straordinarie, al potature delle principali specie ornamentali in osservanza anche delle “Linee guida per la gestione del verde urbano e prime indicazioni per una pianificazione sostenibile”; applica la difesa fitosanitaria ai vegetali nei limiti delle leggi in vigore. E’ in grado di recuperare e di smaltire correttamente sfalci e potature. E’ in grado di fare un uso corretto delle attrezzature e dei macchinari specifici. Le competenze declinate in abilità e conoscenze costituiscono lo standard professionale.

Profilo destinatari

Persone che operano nel settore e vogliono regolarizzare la propria attività, persone in cerca di prima occupazione che vogliono ottenere una qualifica.

Requisiti di accesso

Il corso deve essere composto da 25 persone con i seguenti requisiti

  • Diploma di scuola media inferiore
  • Per gli stranieri obbligo titolo di studio equipollente a quello italiano anzidetto assolto nel Paese di origine, permesso di soggiorno, capacità di espressione orale e scritta e grado di conoscenza e comprensione della lingua italiana che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo e comprenderne i contenuti.

Programma del corso

Il corso avrà una durata di 180 ore suddivise in: 90 ore di formazione in aula, presso i locali dell’Agenzia Formativa Athena,  60 ore di Formazione a distanza (FAD), 150 ore di tirocinio formativo.

Sbocchi professionali

L’Operatore manutentore del verde svolge l’attività professionale in diversi contesti lavorativi e in diverse tipologie di aziende, quali cooperative di manutenzione di aree verdi, punti vendita di settore, garden center, imprese specifiche (irrigazione, progettazione e realizzazione aree verdi e realizzazione di infrastrutture).

I riferimenti Normativi:

  • L.R. n. 10/1995 . art. 20 – autorizzazione attività libere di formazione professionale.
  • L.N. 845/78 – Legge – quadro in materia di formazione 
  • DGR 77 DEL 11/03/2019

Informazioni e prenotazioni

    Il tuo Nome (richiesto)

    Il tuo Cognome (richiesto)

    La tua città di residenza (richiesto)

    La tua età (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Argomento

    Informazioni richieste

    Ti contatteremo entro 2 giorni lavorativi.

     

    In alternativa puoi telefonare, rilasciando le proprie generalità al n° +39 0865 229874

    In alternativa puoi telefonare, rilasciando le proprie generalità al n° 0865-55298

    Related Courses

    Il corso della durata di 150 ore verrà svolto a partire dal mese di maggio 2015 con cadenza trimestrale, al raggiungimento di un numero minimo di 12 unità