Manutentore del verde


by luca
0 Lessons

Il manutentore del verde allestisce, sistema e mantiene/cura aree verdi, aiuole, parchi, alberature e giardini pubblici e privati. Cura la predisposizione del terreno ospitante, la messa a dimora delle piante sino alla realizzazione dell’impianto e alla successiva gestione, applicando le necessarie tecniche colturali e fitosanitarie; gestisce le manutenzioni ordinarie e straordinarie, al potature delle principali specie ornamentali in osservanza anche delle “Linee guida per la gestione del verde urbano e prime indicazioni per una pianificazione sostenibile”; applica la difesa fitosanitaria ai vegetali nei limiti delle leggi in vigore. E’ in grado di recuperare e di smaltire correttamente sfalci e potature. E’ in grado di fare un uso corretto delle attrezzature e dei macchinari specifici. Le competenze declinate in abilità e conoscenze costituiscono lo standard professionale.

Profilo destinatari

Persone che operano nel settore e vogliono regolarizzare la propria attività, persone in cerca di prima occupazione che vogliono ottenere una qualifica.

Requisiti di accesso

Il corso deve essere composto da 25 persone con i seguenti requisiti

  • Diploma di scuola media inferiore
  • Per gli stranieri obbligo titolo di studio equipollente a quello italiano anzidetto assolto nel Paese di origine, permesso di soggiorno, capacità di espressione orale e scritta e grado di conoscenza e comprensione della lingua italiana che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo e comprenderne i contenuti.

Programma del corso

Il corso avrà una durata di 180 ore suddivise in: 90 ore di formazione in aula, presso i locali dell’Agenzia Formativa Athena,  60 ore di Formazione a distanza (FAD), 150 ore di tirocinio formativo.

Sbocchi professionali

L’Operatore manutentore del verde svolge l’attività professionale in diversi contesti lavorativi e in diverse tipologie di aziende, quali cooperative di manutenzione di aree verdi, punti vendita di settore, garden center, imprese specifiche (irrigazione, progettazione e realizzazione aree verdi e realizzazione di infrastrutture).

I riferimenti Normativi:

  • L.R. n. 10/1995 . art. 20 – autorizzazione attività libere di formazione professionale.
  • L.N. 845/78 – Legge – quadro in materia di formazione 
  • DGR 77 DEL 11/03/2019

Informazioni e prenotazioni

Il tuo Nome (richiesto)

Il tuo Cognome (richiesto)

La tua città di residenza (richiesto)

La tua età (richiesto)

La tua email (richiesto)

Argomento

Informazioni richieste

Ti contatteremo entro 2 giorni lavorativi.

 

In alternativa puoi telefonare, rilasciando le proprie generalità al n° +39 0865 229874

In alternativa puoi telefonare, rilasciando le proprie generalità al n° 0865-55298

Il corso della durata di 150 ore verrà svolto a partire dal mese di maggio 2015 con cadenza trimestrale, al raggiungimento di un numero minimo di 12 unità
Referente

Adele Cocozza
Orientatore
Esperta in Orientamento mercato del lavoro, apprendistato tirocini extra curriculari…
Notizie

come_aprire_uno_studio_professionale_massoterapico
POR