Chi è l’OAS?

In poche parole, l’operatore amministrativo segretariale cosa fa? Accoglie i clienti e fornitori di un’azienda, smista e archivia la corrispondenza in entrata e in uscita e si occupa della registrazione, protocollazione e archiviazione di documenti.

Per fare questo l’addetto amministrativo segretariale dovrà essere in possesso di specifiche competenze professionali. Le principali sono:

  • Definire e pianificare attività da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e/o della documentazione di appoggio (documenti, procedure, protocolli, ecc.) e del sistema di relazioni: utilizzare indicazioni di appoggio (documenti, procedure, protocolli, ecc.) e/o istruzioni per predisporre le diverse attività; applicare criteri di organizzazione del proprio lavoro relativi alle peculiarità delle attività da eseguire e dell’ambiente lavorativo/organizzativo;
  • Approntare strumenti, attrezzature e macchinari necessari alle diverse attività sulla base della tipologia di materiali da impiegare, delle indicazioni/procedure previste, del risultato atteso: individuare materiali, strumenti, attrezzature, macchinari per le diverse attività sulla base delle indicazioni di appoggio (documenti, procedure, protocolli, ecc.); applicare procedure e tecniche di approntamento strumenti, attrezzature, macchinari;
  • Monitorare il funzionamento di strumenti, attrezzature e macchinari, curando le attività di manutenzione ordinaria: applicare le tecniche di monitoraggio e verificare l’impostazione e il funzionamento di strumenti, attrezzature, macchinari; adottare modalità e comportamenti per la manutenzione ordinaria di strumenti, attrezzature, macchinari; utilizzare metodiche per individuare eventuali anomalie di funzionamento;
  • Predisporre e curare gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionali: applicare procedure, protocolli e tecniche di igiene, pulizia e riordino degli spazi di lavoro; adottare soluzioni organizzative della postazione di lavoro coerenti ai principi dell’ergonomia;
  • Collaborare alla gestione dei flussi informativi e comunicativi con le tecnologie e la strumentazione disponibile: utilizzare i mezzi per ricevere, trasmettere e smistare comunicazioni interne ed esterne all’ufficio; applicare modalità manuali ed informatiche di protocollo, classificazione e archiviazione dei documenti d’ufficio cartacei e/o elettronici; adottare modalità di comunicazione per la gestione delle relazioni interne ed esterne all’azienda.
  • Redigere comunicazioni anche in lingua straniera e documenti sulla base di modelli standard per contenuto e forma grafica: applicare tecniche per la redazione di lettere, comunicati, avvisi e convocazioni d’uso comune; verificare la rispondenza degli output agli obiettivi comunicativi prefissati; utilizzare applicativi informatici per la redazione di tabelle, presentazioni, statistiche e report per interlocutori interni ed esterni; identificare linguaggi e significati della comunicazione scritta e orale in lingua straniera;
  • Redigere, registrare e archiviare documenti amministrativo-contabili: identificare gli elementi costitutivi di un documento contabile per le operazioni di archiviazione e registrazione; applicare tecniche di acquisizione, registrazione e archiviazione di documenti contabili anche con l’ausilio di software applicativi specifici; adottare procedure manuali e informatizzate per la redazione ed emissione dei documenti di compravendita; verificare la correttezza delle operazioni eseguite; effettuare incassi e pagamenti anche con servizi e strumenti informatici e telematici;
  • Curare l’organizzazione di riunioni, eventi e viaggi di lavoro in coerenza con gli obiettivi e le necessità aziendali: individuare disponibilità e urgenze nella pianificazione di riunioni ed eventi di lavoro; predisporre ambienti e strumentazioni adeguati per riunioni ed eventi; identificare costi e ricavi a preventivo per la verifica del budget a disposizione per trasferte, riunioni ed eventi di lavoro; adottare procedure per l’organizzazione di trasferte e la prenotazione di biglietti di viaggio e pernottamenti.


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