Assistente Studio Odontoiatrico

Assistente Alla Poltrona ASO

🦷👩‍⚕️ L’Assistente allo Studio Odontoiatrico è il cuore pulsante dello studio odontoiatrico, il braccio destro del dottore ed il punto di riferimento dei pazienti. Rappresenta la figura di collegamento fra il paziente e il dottore e grazie al modo di porsi sempre professionale ma più informale riesce a comunicare al meglio con il paziente e a farlo sentire sempre a proprio agio. Queste le sue mansioni e le manovre consentite dalla nuova legge

⤵️

“Dopo la pubblicazione del Decreto sul profilo dell’Assistente allo Studio Odontoiatrico sulla Gazzetta Ufficiale ecco quali sono le attività consentite per la nuova figura professionale del Team odontoiatrico. L’articolo uno definisce con chiarezza i compiti dell’ASO, ovvero svolgere “attività finalizzate all’assistenza dell’odontoiatra e dei professionisti sanitari del settore durante la prestazione clinica, alla predisposizione dell’ambiente e dello strumentario, all’accoglimento dei clienti ed alla gestione della segreteria e dei rapporti con i fornitori, cosi come specificato nell’allegato 1 del presente Accordo. E’ fatto assoluto divieto all’Assistente di Studio odontoiatrico di intervenire direttamente sul paziente anche in presenza dell’odontoiatra e dei professionisti sanitari del settore.
Quindi cosa può fare l’ASO? Assistere l’odontoiatra durante le sue attività di competenza, il sindacato della ASO. “Come previsto nell’allegato uno del Decreto, l’ASO durante la fase clinica assiste l’odontoiatra o le altre figure professionali autorizzate a trattare il paziente durante le loro attività cliniche, supporta l’odontoiatra nell’organizzazione dei soccorsi per le emergenze ed aiuta la persona assistita ad affrontare eventuali disagi durante gli interventi.
L’ASO non potrà, così recita il Decreto, intervenire direttamente sul paziente e neppure “svolgere alcuna attività di competenza delle arti ausiliarie delle professioni sanitarie (per esempio quelle tipiche dell’odontotecnico NdR) e delle altre professioni sanitarie per le quali è richiesto il possesso della laurea (per esempio le attività odontoiatriche ed anche quelle tipiche della professione di igienista dentale NdR)”.

Clicca qui per leggere l’intero articolo: https://www.odontoiatria33.it/approfondimenti/16442/assistente-studio-odontoiatrico-queste-le-mansioni-e-le-manovre-consentite-dalla-nuova-legge.html?fbclid=IwAR0dwj8mZWQxW83y0bZiipD6rNdtOOa3sUOsOkSOHWDKp03J_WXj31tE7Lk

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *