QUALIFICHE EIPASS
da Michela Vettese 8 giugno 2015

Eipass  (European Informatics Passport)

Il Programma internazionale di certificazione delle competenze digitali EIPASS è lo strumento che consente di rendere immediatamente spendibili, a scuola, all’università e in ogni contesto lavorativo, le competenze acquisite.

Certificare le competenze in ambito ICT qualifica e aggiunge valore al tuo Curriculum Vitae, facilitando l’inserimento in contesti accademici e nel mondo del lavoro.

EIPASS sostiene la diffusione della cultura digitale e il principio di Lifelong Learning su cui basa i propri programmi internazionali di certificazione.

A chi è utile conseguire la certificazione EIPASS:

 

  • Agli studenti delle superiori e delle università: L’EIPASS è un titolo valido per ottenere crediti formativi
  • Ai docenti della Scuola: per l’attestazione e il riconoscimento delle competenze informatiche in ambito didattico e per mettersi al passo con i tempi con le Certificazioni EiPass 7 moduli, EiPass Teacher, EiPass Lim, EiPass Docente digitale. Per l’iscrizione alle graduatorie di Istituto di II e III fascia saranno riconosciuti fino ad un massimo di 4 punti.
  • Al personale A.T.A. della Scuola: L’EIPASS è un titolo valido per l’aggiornamento delle graduatorie A.T.A. dalla prima alla terza fascia di istituto.
  • Al personale Sanitario: l’EIPASS Sanità Digitale è un titolo valido come credito per i concorsi pubblici e quale titolo per l’avanzamento di carriera. EIPASS Sanità Digitale attesta il sicuro possesso, da parte del personale sanitario e parasanitario, di quelle competenze digitali impiegabili nel settore sanitario pubblico e privato; competenze oramai ritenute imprescindibili anche per favorire la circolazione di dati e notizie utili alla migliore assistenza del Paziente.
  • Al personale della Pubblica amministrazione: EIPASS Pubblica Amministrazione è il programma di certificazione che consente di attestare il sicuro possesso delle competenze informatiche indispensabili per operare al meglio in un settore che vive una fase necessaria ed improrogabile di forte innovazione e informatizzazione.
  • A chi deve sostenere un concorso pubblico: L’EIPASS è un titolo valido come ulteriore credito.
  • A chi è in cerca di lavoro:L’Eipass è una certificazione riconosciuta a livello internazionale, da inserire nel proprio Curriculum Vitae Europass, sia per le Certificazioni di base (EiPass 7 moduli) e avanzata (Progressive) sia per le certificazioni specifiche delle competenze informatiche (EiPass Web, EiPass Cad, EiPass Lab).